Tra le varie innovazioni di Grundfos degli ultimi anni spicca la volontà di crear pompe pronte all’uso che non abbiano bisogno di regolazioni.
Col termine Autoadapt la pompa apprende in che tipologia di impianto si trova e si regola al meglio ottimizzando la resa e riducendo gli interventi da parte dell’installatore.
Nei circolatori da riscaldamento ciò significa che la pompa per qualche tempo esegue dei test per confrontare le risposte dell’impianto alla casistica di tipologie che trova precaricata in memoria fino ad individuare la più corretta e ad adeguarsi di conseguenza.
Nel ricircolo dell’acqua calda sanitaria impara gli orari in cui i padroni di casa si alzano, cucinano e si lavano in modo di accendersi qualche minuto prima garantendo l’erogazione di acqua cada all’istante. Capisce anche quando vanno in vacanza per evitare sprechi.
Nel drenaggio e fognatura Autoadapt significa invece dimenticarsi di quadri elettrici di gestione, protezioni e soprattutto galleggianti perché le pompe hanno un sensore di livello incorporato e capiscono anche quando sono messe in coppia in un serbatoio alternandosi reciprocamente in automatico.